Generic IT 468 x 40

06/02/14

KIKO - Fondotinta Universal Fit n 6 (swatches e review) -

FONDOTINTA UNIVERSAL FIT KIKO
Pro: buona coprenza e durata, effetto naturale, si mantiene leggero sulla pelle, finish opaco
Contro: nessuno a parte il fatto che non mi sembra così idratante come promesso. La crema è necessaria sia per idratare il viso sia per aiutarsi a stendere il prodotto.
Costo: 5,90 euro sul sito KIKO e negli store
Mi Piace: Si, mi piace molto; costa poco e ha un'ottima resa, specie se si cerca un prodotto coprente ma al tempo stesso leggero sulla pelle.

L'Universal Fit è uno dei fondotinta più economici presenti nella vasta gamma Kiko. Costa solo 5,90 euro ed è disponibile in ben 10 tonalità che vanno dal pesca chiarissimo e latteo fino al nocciola e al marrone scuro. Insomma, come raramente accade, si tratta di un fondotinta a buon prezzo che abbraccia un buon range di nuances e sottotoni (rosa e gialli). 
Il prodotto nasce come fondotinta fluido dall'azione idratante adatto a tutti i tipi di pelle, capace di fondersi con l'incarnato per un effetto coprente si, ma al tempo stesso anche naturale.


La nuance da me scelta è la numero 6, Beige crema, un beige chiaro dal sottotono giallino che, devo dire, si adatta molto bene alla mia carnagione.
L'Universal Fit ha un packaging molto spartano ed essenziale se paragonato ai suoi "fratelli" fondotinta; un semplice tubetto di plastica color carne con tappo a vite custodito all'interno del classico e immancabile scatolino di cartone nero tipico del brand.  


Il prodotto presenta una texture fluida e scorrevole, facile da sfumare su tutto il viso con un pennello o, come piace a me, direttamente con le mani. Asciuga in fretta fissandosi perfettamente sulla pelle senza creare macchie o accumuli di colore. La coprenza è molto buona, medio-alta direi, e riesce a uniformare il colorito in maniera impeccabile nascondendo eventuali discromie o imperfezioni. Camuffa bene anche le occhiaie anche se, almeno nel mio caso, una passata di correttore è sempre d'obbligo per eliminarle completamente. Il finish è opaco, naturale e discretamente luminoso. Per quel che mi riguarda non l'ho trovato particolarmente idratante anzi, il fatto che asciughi in fretta fissandosi e opacizzandosi mi fa pensare che sia più adatto ad una pelle normale/mista/grassa piuttosto che secca. Ad ogni modo, la crema idratante è d'obbligo quando si usa questo fondo, non solo per l'idratazione della pelle quanto piuttosto per aiutarsi a stendere il prodotto sul viso.



Su di me (pelle normale) regge bene per quasi tutto il giorno; nelle giornate più umide necessita di essere fissato con un velo di cipria altrimenti tende a lucidare un pò. Sulla pelle si mantiene leggero, non crea quel senso di pesantezza tipico dei fondotinta con una buona coprenza. L'effetto finale è naturale e decisamente apprezzabile; la  pelle appare omogenea, compatta e uniformata.


----------------------------------------------------------------
Insomma, per quel che costa, direi che è proprio un buon fondotinta con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Io lo uso soprattutto la sera o in tutte quelle occasioni in cui necessito di una pelle perfettamente uniformata. 
Per il giorno, infatti, non sempre ho bisogno di tanta coprenza e, pertanto, preferisco affidarmi al mio solito fondo minerale giusto per dare un tocco di colore al viso. 
Pertanto, non facendone un uso giornaliero e continuato non so se possa causare l'insorgere di brufoli o imperfezioni; un utilizzo sporadico, su di me, non ha prodotto alcun problema di questo tipo. Il prodotto viene comunque descritto come non comedogenico, privo di fragranze e di parebeni. 
Come si dice: BUONA SPESA, OTTIMA RESA!
A presto!
---------------------------------------------

16 commenti:

  1. Non so, avendo la pelle grassa non credo che possa andare benissimo per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il prodotto di per se è poco idratante e decisamente opaco. credo che se opacizzato a dovere sia perfetto anche sulle pelli più grasse come la tua (ovviamente bisognerebbe provarlo per averne la certezza!).

      Elimina
    2. io ho la pelle grassa e lo uso. Adoro questo fondotinta, e non credevo proprio che andava bene per la mia pelle piena di imperfezioni. =) provalo!
      BeautyLandia ho la tua stessa colorazione. :D

      Elimina
  2. vista la mia pelle mista ..ho paura lucidi un po troppo in fretta su du me :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se lo fissi con una cipria non dovrebbe lucidare, ha un finish molto opaco!

      Elimina
  3. io li guardo sempre da kiko ma son troppo scuri per me -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? eppure le prime colorazioni sono così chiare!

      Elimina
  4. io volevo acquistarlo, peccato che questa nuova linea non abbia la mia colorazione >.> o è troppo gialla o troppo scura -.- infatti ho fatto scorta del vecchio fondotinta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io per fortuna ho azzeccato la colorazione al primo colpo.. generalmente tutti i fondo kiko di colore beige chiaro mi stanno abbastanza bene.

      Elimina
  5. Il colore sembrerebbe quello giusto anche per me. Per fortuna, però, non necessito di un nuovo fondotinta.

    RispondiElimina
  6. Nonostante stia amando alla follia lo Studio Fix Fluid di MAC, ho notato che è la probabile causa del peggioramento della mia pelle, per questo mi sto guardando intorno per un fondo coprente per le "occasioni speciali" visto che normalmente utilizzo il minerale.
    Questo mi incuriosisce moltissimo.

    RispondiElimina
  7. i fondotinta di Kiko non mi hanno mai conquistata...forse perchè ne ho una valanga da finire in casa di altre marche!!

    RispondiElimina
  8. Ciao! :D Mi hai convinta a provarlo.. Probabilmente proprio nella stessa colorazione, avendo il sottotono giallino come te :) Grazie per la recensione, è stata utilissima!

    RispondiElimina
  9. ragazze mi consigliate un fondotinta coprente della kiko x i capillari alle gambe?

    RispondiElimina

Grazie per aver letto l'articolo :)
Dato che sei arrivata/o fin qui, lasciami pure un commento, ti risponderò il prima possibile!
Se vuoi farmi conoscere il tuo blog o la tua pagina segnalala pure ma per favore niente SPAM selvaggio ^_^ e niente richieste di sub4sub. Grazie!

728x90_IT_txm_log_110304

Licenza Creative Commons. Si prega di non copiare. Grazie .